Oatmeal: porridge di fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono la base e l’origine del porridge. Da soli creano una cremosità che rende superflua l’aggiunta di latte. Oggi mi sono svegliata con la voglia di tornare a praticare i fiocchi d’avena – avevo anche una mela sulla scrivania che me lo chiedeva.
E così sono tornata ad uno dei miei evergreen:

Porridge di fiocchi d’avena con mela
1 bicchiere di fiocchi d’avena
1 bicchiere di acqua
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte
1/2 mela
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di semi di lino
1 pugno di uvette
qualche mandorla

FullSizeRender-13

La cremosità, nel porridge, è il punto focale. Attorno può esserci di tutto, dalle spezie alla marmellata, dalla frutta ai semi. Ma la cremosità è tutto ciò che conta.
Per ottenere un porridge come si deve, versate i fiocchi e l’acqua fredda in un pentolino e fate cuocere con un pizzico di sale. Ad un certo punto l’acqua sarà in parte evaporata e in parte assorbita dai fiocchi: inizierà a comparire una crema torbida. È questo il momento di aggiungere uvette, mandorle, mela tagliata a cubetti e soprattutto il latte. Mescolate bene e fate cuocere di nuovo, aggiungendo stavolta lo zucchero.
Quando il composto si sarà addensato è pronto – ci vorranno circa 5 minuti. Ogni tanto dategli una mescolata per evitare che si attacchi sul fondo.

FullSizeRender-15

E buongiorno!

Lascia un commento