Porridge alla banana

Oggi voglio presentarvi una delle colazioni che faccio più spesso: perché è facile, è veloce ed è fatta di pochi ingredienti. Quando mi svegliavo alle 6 per recarmi da IBM, dove ho lavorato quest’inverno, era la colazione che mi dava la forza di affrontare i -14° e il buio. L’alba mi raggiungeva mentre scivolavo sulle vie lastricate di ghiaccio.

FullSizeRender (1)

Nonostante non sia particolarmente gradevole all’occhio – intendiamoci, si tratta di fiocchi d’avena cotti in acqua e latte in cui si va a sciogliere una banana! – ha il vantaggio di non dover essere zuccherata, perché la banana, scaldandosi, libera i suoi zuccheri e addolcisce tutto.

È la mia terza primavera a Cracovia. Questa stagione mi ispira qualche tipo di sentimento atavico, un riconoscimento di qualcosa di preistorico: gli alberi sono ancora spogli, la terra molle e nera e carica di pioggia, l’erba è quella dell’anno passato, piegata dal calpestio della neve invernale. Il sole appare una volta a settimana, incerto, velato dalle nuvole. Questi otto gradi che ci fanno tremare nel cappotto primaverile sono però una conquista: e conservano la perfezione di questa colazione che ustiona, che spande il suo odore dolce a lungo per le stanze della casa, che scalda a lungo e soffia, leggera, l’incontro tra i frutti di terre lontane fa loro.

FullSizeRender (3)

Ingredienti:

una banana
4 cucchiai di fiocchi d’avena
un cucchiaio di uva passa
un pugno di noci
un quarto di bicchiere di latte vegetale
un bicchiere d’acqua
cannella
noce moscata

FullSizeRender

Portata ad ebollizione l’acqua in un pentolino dal fondo spesso, versatevi i fiocchi d’avena e fate cuocere tre-quattro minuti. A quel punto aggiungete la banana tagliata a fettine e fate cuocere altri quattro minuti o fino all’assorbimento dell’acqua: a quel punto aggiungete il latte, le noci e le uvette. Ancora due minuti – giudicate voi dalla consistenza, può volerci un attimo di più o di meno; servite in ciotola e cospargete di cannella e noce moscata…

FullSizeRender (2)

e buongiorno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...